Chi siamo

La nostra storia ha inizio nel 2011, allorché il Dott. Emanuele Sbarra, all'inizio della sua carriera legale, decide di avvicinarsi al mondo del Condominio per carpire e sviscerare le problematiche che i clienti gli pongono.

La decisione di approfondire le questioni condominiali, lo portano a frequentare il 75° corso di Amministratore professionista presso la sede romana dell'A.N.A.C.I., con l'auspicio di trovare quelle risposte che, all'epoca sono ancora vaghe, frammentare e non rintracciabili, come oggi invece avviene, sulle riviste del settore, ovvero sui testi di dottrina e giurisprudenza.

A metà del corso, il Dott. Sbarra ha già deciso che dedicherà la sua attività professionale esclusivamente al mondo condominiale, e dopo essersi congedato dallo Studio Legale Manzi, al quale resterà sempre legato per la profonda esperienza maturata, intraprende la nuova carriera frequentando per un periodo di pratica lo Studio di amministrazioni Rosati, ove acquisirà le fondamentali nozioni contabili.

Alla suddetta aggiunge la frequentazione assidua dei corsi di aggiornamento e dei convegni indetti dalla sede A.N.A.C.I. di Roma; quelli della Confcommercio del Lazio; e di altre sigle associative presenti sul territorio laziale. Frequenta i corsi di aggiornamento della  ODCEC di Roma e quelli attinenti al mondo del Condominio proposti dall'Ordine degli Avvocati di Roma. Durante i primi anni ha l'occasione di stringere rapporti di collaborazione con Amministratori professionisti, con i quali intrattiene rapporti di colleganza ancora oggi  e che, data la natura di un lavoro in continua evoluzione, lo hanno aiutato ad affinare le competenze contabili e, soprattutto, di gestione degli edifici.

Nel 2016, il Dott. Sbarra fonda il suo Studio di Amministrazioni in Roma e la fucina di esperienza sarà consolidata con un battesimo del fuoco importante che lo vede amministrare alle prese con un super Condominio in Via Oreste Tommasini in Roma.

Sono anni di impegno e di crescita professionale che lo portano a formarsi anche sotto l'aspetto manageriale, tecnico, fiscale e psicologico.

Attualmente, lo Studio Sbarra amministra diversi Condomini, ubicati nei quartieri Appio Claudio, Tiburtino, Bologna e Parioli, e gestisce complessivamente 927 clienti-condòmini.

La mission del Dott. Sbarra è quella di creare un sano rapporto collaborativo con ogni condòmino, e lavorare in squadra con i Consiglieri, che ritiene essere il punto di forza e di informazione per la verifica del suo lavoro.

Alla base di tutto ha posto, quindi, la comunicazione, quale fulcro necessario della gestione di ciascun Condominio, e che cerca di rispettare con l'inoltro di informative e missive a mezzo posta elettronica e/o PEC, ovvero attraverso con i social media, senza trascurare le telefonate di aggiornamento ai condòmini fragili che non fanno uso dei suddetti mezzi e che sono grati di ricevere il vecchio avviso cartaceo che volentieri il Dott. Sbarra si reca ad affiggere nella bacheca o ad incasellare nella cassetta postale.